Novità per gli enti del terzo settore

La legge 4 luglio 2024 n. 104 in materia di disposizioni di politiche sociali e di Enti del Terzo settore è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 19 luglio 2024 n. 168

Novità per gli enti del terzo settore

Molte le novità previste delle nuove norme, dalle assemblee ai bilanci passando per la personalità giuridica, oltre ad alcune modifiche al codice del terzo settore.

L'articolo 1 estende la deroga ai vincoli per le assunzioni di assistenti sociali alle forme associative comunali.

Il successivo articolo 2 istituisce un tavolo nazionale di lavoro per coordinare e supportare gli interventi di integrazione e inclusione sociale sui minori fuori famiglia e sui neomaggiorenni.

L'articolo 3 istituisce la Giornata nazionale dell'ascolto dei minori, il 9 aprile di ogni anno.

L'articolo 4 introduce invece le modifiche al codice del terzo settore, in particolare sull’applicazione della normativa per gli enti del Terzo settore iscritti nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, l'acquisto della personalità giuridica, i requisiti per la redazione dei bilanci, le modalità di voto elettronico e per corrispondenza, i requisiti per l'iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore e le procedure di liquidazione delle ONLUS.

L'articolo 5 modifica un precedente decreto legislativo (n. 112/2017) in tema di quota di partecipazione degli enti del Terzo settore in società di capitali.

L'articolo 6 estingue la Fondazione Italia sociale con la relativa liquidazione.

L'articolo 7 esonera gli enti del Terzo settore dal regime di responsabilità solidale in materia di imposta sulle successioni e donazioni.

Mentre l’articolo 8 va a modificare l’art. 705 del codice civile per consentire agli enti del Terzo settore di dispensare l'esecutore testamentario dagli obblighi di apposizione dei sigilli e di inventario dei beni dell'eredità, con l’accordo di tutti i chiamati all'eredità e la prestazione di garanzia per i debiti ereditari.

news più recenti

Mostra di più...